Quante volte ci siamo ritrovati a non sapere come crearlo e con quali elementi? Le possibilità sono varie, fiori, piante, candele fino a composizioni con frutta o bacche, e non sempre si ha la possibilità di affidarsi a chi si occupa di questo per mestiere… Proprio per questo ecco a te 3 idee di centrotavola realizzabili in ogni stagione.

A corona

È un centrotavola elegante e chic, adatto principalmente a tavoli rotondi e quadrati. Per realizzarlo è sufficiente procurarsi una spugna per fiori dalla forma a corona (che, ricordate, deve essere imbevuta di acqua) e i fiori della stagione che più preferite. Potete riempiere la corona con fiori e foglie o solamente con i primi oppure, nel periodo autunnale, invernale e natalizio, come se fosse una ghirlanda, con aghi di pino, bacche, frutta secca e stecche di cannella. Il centro della corona può essere lasciato vuoto oppure riempito con una candela grossa, con piccole candele, o ancora con candelabri e lanterne.

Con doppio vaso

Adatto a tavoli quadrati, rotondi o rettangolari, è semplicissimo da creare: basta inserire un vaso di vetro (o un bicchiere) all’interno di un altro vaso di vetro più grande. Si può scegliere se inserire in quello più piccolo una candela o dei fiori e in quello più grande acqua con fiori, ghiaia bianca o colorata, acqua con candele galleggianti, fette di agrumi, perle, sassi di vetro o sabbia, conchiglie e stelle marine per un tema marino, tappi di sughero, chicchi di caffè, fiori di lavanda, bacche, pigne e chi più ne ha più ne metta.  Insomma, date spazio alla vostra fantasia!

Country chic

È perfetto per qualsiasi atmosfera bucolica e ciò che fa la differenza è il materiale del contenitore. Per questo tipo di decorazione, infatti, sono indicati cestini, mini cassette di legno, ciotole di zinco, rame e ottone. Al loro interno possiamo mettere fiori freschi (utilizzando una spugna da fiorista), piante di piccole dimensioni, rametti decorativi, candele e ancora una volta, in autunno e inverno, pigne, ramoscelli di abete e ciò che la natura ci offre. Per un centrotavola originale utilizziamo anche frutta e ortaggi che possono essere scavati per mettere delle candele al loro interno.

Tre idee semplici, no? Allora cosa aspetti? Dai sfogo alla tua creatività per creare centrotavola unici ed originali!

 

Pin It on Pinterest

Share This