Coni portariso: unici e interamente DIY - Petralonga

Il lancio del riso è un’usanza presente in ogni matrimonio che si rispetti. Il significato ha origine nell’antica Cina: la leggenda narra infatti che un giorno, tanto tempo fa, il Genio Buono, impietosito dalle condizioni dei contadini in preda  alla carestia, abbia detto loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume nel quale aveva precedentemente gettato i suoi denti. L’acqua trasformò i denti in semi da cui poi germogliarono tantissime piante di riso che sfamarono l’intero villaggio. Per questo motivo il riso è simbolo di abbondanza e prosperità e viene lanciato agli sposi come augurio di un futuro appagante e felice.

Al giorno d’oggi ci sono mille alternative per sostituire il riso. C’è chi preferisce per esempio sostituirlo con dei semi per la salvaguardia degli uccellini che spesso, alla fine della cerimonia, vanno a beccare il riso rimasto per terra, cosa non del tutto salutare per loro. Oppure chi preferisce non riempirsi l’abito e l’acconciatura di riso e lo sostituisce con petali di fiori o coriandoli di carta, magari a forma di cuore.

Qualsiasi sia la vostra scelta, i coni di carta sono l’ideale. Inoltre sono facilissimi da fare e quindi un buon modo per risparmiare nella frenesia dei costi del matrimonio. In questa maniera possono essere personalizzati e resi anche in tema con la cerimonia scelta.

L’occorrente per la creazione dei coni di carta è:

  • Cartoncino ben spesso
  • Colla o biadesivo
  • Decori (nastrini, farfalline di carta, fiori…)

Si taglia la carta in quadrati di massimo 10 cm per lato. Una volta ottenuta la forma che vogliamo lo giriamo con una punta in alto e lo accartocciamo. Con l’aiuto della colla o del biadesivo attacchiamo le due parti ed il gioco è fatto. Non ci resta che personalizzarlo con nastrini, pizzi di carta, fiori freschi o brillantini.

Se il vostro è un matrimonio green potreste usare carta riciclata. Meglio ancora se decorata con qualche stencil o con delle stampe delicate.

Se invece state organizzando un ricevimento country chic potreste creare con un pallet di legno una bellissima parete porta coni e alternarli con dei fiori. Un’altra idea potrebbe essere quella di fare una cornice di legno e attaccare i coni a dei fili di corda.

Date spazio alla vostra creatività e magari coinvolgete pure amiche, mamme e sorelle. Sarà anche un modo per creare nuovi ricordi legati al vostro grande giorno.

Pin It on Pinterest