Poltroncina vintage fai da te - Petralonga

Oggi abbiamo fatto una chiacchierata con Valeria, la nostra scenografa, che è proprio un’artista e ha sempre qualche brillante idea per la testa! In occasione del prossimo matrimonio avrebbe voluto utilizzare delle poltroncine vintage che, poiché rovinate, avevano bisogno di una nuova tappezzeria. Recandosi presso alcuni artigiani del settore scopre però che per poterne fare una non sarebbero bastati 80 euro! Ed ecco allora che Valeria ancora una volta ci sorprende e decide di rifare la tappezzeria da sé! Ecco le sue istruzioni…

Occorrente per una poltroncina e il suo cuscino:

– un metro quadrato di stoffa della fantasia che più vi piace;

– una pistola a caldo più 2 stecche di colla;

– bordura o passamaneria della misura del perimetro esterno della poltroncina.

Iniziamo!

Appoggiate la stoffa sulla poltrona come se la doveste coprire e partendo da un lembo della stoffa fate un bordino di mezzo centimetro attaccandolo con qualche goccia di colla a caldo. Continuate così per tutto il bordo, da destra verso l’alto e poi finite dal lato opposto. Se siete alla prima esperienza, fatevi aiutare da qualcuno più pratico perché la colla a caldo richiede una velocità di esecuzione notevole.

Una volta incollato tutto il bordo, infilate la stoffa rimanente intorno alla parte bassa del perimetro della poltroncina corrispondente alla spalliera e sistemate la stoffa della seduta formando delle pieghe (almeno una decina).

poltrona_2

Tagliate la stoffa in eccesso e attaccate sul davanti la rimanente con la colla a caldo, sempre facendo un bordino di mezzo centimetro all’interno. Se preferite, rifinite il bordo con una bordura o passamaneria che potete acquistare in merceria. Il lavoro è terminato!

Era la prima volta che Valeria si cimentava a fare una cosa simile e il tempo che ha impiegato è stato veramente poco, circa 20 minuti, ma la soddisfazione tanta…per non parlare del risparmio!!

Allora cosa aspettate a rifare le vostre poltroncine o la tappezzeria di una sedia imbottita rimasta lì ad aspettare chissà da quanto tempo?!

Pin It on Pinterest