Ogni mese la nostra scenografa Valeria Fichera  di Le Margherite di V. Fichera ci darà  un tip su come possiamo migliorare i propri spazi. Oggi Valeria ci spiega come valorizzare un angolo verde.

Questo è il mese ideale per fare alcuni cambiamenti nel vostro giardino o terrazzo, grande o piccolo che sia! Le giornate cominciano ad allungarsi e quei tiepidi raggi di sole del pomeriggio ci invitano già ad essere più attivi!

 

Angolo verde nel Cortile

Se avete un angolo del vostro giardino\terrazzo poco utilizzato, potreste renderlo particolare grazie all’aggiunta di un laghetto artificiale, anche di piccole dimensioni. Un lavoro poco impegnativo che vi darà moltissime soddisfazioni!

1) Assicuratevi per prima cosa di avere nelle vicinanze della zona scelta una presa d’acqua.
2) Scegliete in un negozio di  giardinaggio una vasca prefabbricata ( ce ne sono anche di piccole )
3) Con l’aiuto del vostro giardiniere fate eseguire la buca e predisponete il tubo per riempire la vasca ( una volta sola).

Adesso comincia il vostro lavoro!
Mettete intorno alla  vasca  a vostra scelta pietre di fiume*,pietra lavica, maioliche, piante…. e …una poltrona . Nel giro di poco tempo prenderà vita un angolo di puro relax!

Nella nostra sede è così nato un angolo delizioso. Ho utilizzato intorno alla vasca una cornice di legni (esistono già pronte)*
e ho inserito quindi delle piante . Una mini pompa poi servirà per far girare l’acqua e ottenere anche una piccola cascatella.*
Trattandosi di un laghetto naturale privo di cloro,ho aggiunto dei pesci rossi e, come tocco finale, aggiunto un elemento scenografico, una bellissima ceramica di Caltagirone *abbellita da una chioma di bacche rosa, raccolte lo scorso mese. L’effetto è stato sorprendente!

Laghetto nel Cortile

Allora cosa state aspettando?

Altri articoli interessanti L’importanza scenografica dei contenitori

Pin It on Pinterest