Il fai da te per le proprie nozze è il tocco perfetto per renderle uniche e molto personalizzate, ma durante l’organizzazione di un matrimonio sono davvero tantissime le cose a cui dover pensare (lo state sperimentando proprio in questo momento!), quindi meglio decidere sin dall’inizio cosa fare con le vostre mani e cosa invece è meglio lasciare nelle mani di persone più esperte..

Cosa fare

Partecipazioni e segnaposto DIY

Oggi grazie a internet è davvero facile imparare da zero a realizzare qualsiasi cosa, anche le partecipazioni per le vostre nozze! E non solo, in rete sono presenti tantissimi tutorial per imparare a dare forme diverse alla carta, a decorarla e a dare vita quindi a segnaposto, biglietti di ringraziamento e qualsiasi cosa vogliate destinare ai vostri invitati!

Bomboniere con stile

Tra le cose che consigliamo di fare se vi siete decise per un matrimonio fai da te sono le bomboniere! Sarà il tocco finale che renderà il vostro matrimonio davvero unico e inimitabile. La scelta è molto vasta, dalle bomboniere gastronomiche fatte di bottiglie di limoncello artigianale, miele od olio a dei piccoli vasetti porta candele decorati e ricoperti con maglia fatta all’uncinetto. Insomma sbizzarritevi!

Tableau de mariage

Anche il tableau de mariage rientra tra i dettagli che si possono realizzare facilmente a casa, basterà seguire il leitmotiv del resto delle decorazioni e il gioco è fatto! Adesso però non perdetevi cosa è meglio lasciar fare a qualcun altro…

Cosa NON fare

Cucirsi il proprio abito… no!

Un po’ per scaramanzia (si dice che porti sfortuna cucirsi il proprio abito!) ma anche un po’ per evitare che il risultato non soddisfi i vostri desideri, è meglio non cimentarsi in sarte per il vostro abito da sposa e delegare questo compito a chi lo fa per professione.

Occuparsi del pranzo

Gli ultimi giorni prima delle nozze sarete davvero molto impegnate, tra prove trucco, abito, estetista, ultime decisioni per il seating plan, ecc. Quindi assolutamente non pensate di poter cucinare per i vostri invitati e nemmeno di farlo fare a vostra madre o alle vostre zie, occuparsi del pranzo o della cena per il vostro grande giorno sarà compito del ristorante o del catering scelto!

Trucco e parrucco?

Per quest’ultimo punto molto dipende dalle vostre capacità. Ricordate che il giorno delle nozze sarà davvero lunghissimo quindi bisognerà avere un make up e un’acconciatura a lunga tenuta, che non si rovinino in poche ore; anche in questo caso, meglio evitare il fai da te e affidarsi invece alle mani di un esperto!

Quali di queste cose avete già preparato con le vostre mani per il giorno più bello?

Pin It on Pinterest