SIAE: come pagarla in modo semplice e veloce - Petralonga

di Lina Guglielmino

“Sto organizzando la mia festa di compleanno in una location per eventi, con 60 persone e con DJ con la prospettiva di ballare: devo pagare la SIAE? E, se sì, come farlo?”

La risposta è SI, devi pagare la SIAE. Nel caso in cui ci fosse un controllo degli ispettori SIAE -che vanno spesso in giro per feste ed eventi- l’organizzatore dell’evento rischia una salatissima multa oltre che l’interruzione della festa.

La SIAE è la Società Italiana Autori ed Editori che ha lo scopo di tutelare i diritti dei propri associati, assicurando ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro avendo il diritto a un compenso per i vari tipi di sua utilizzazione, dai concerti alla radio e televisione sino alla festa privata con musica o da ballo o da ascolto.

Quanto costa pagare la SIAE?

Il prezzo della licenza concessa dalla SIAE varia in base al tipo di evento (parlando di eventi privati: compleanno, matrimonio o altro tipo di festeggiamento) e all’uso che si intende fare con la musica. Se ad esempio stiamo organizzando una festa con dj in cui si ha intenzione di ballare, il prezzo della SIAE sarà diverso rispetto a quello di una festa in cui si ha della musica da utilizzare solo come sottofondo e/o eseguita live da una band. Ma non è tutto, il prezzo della SIAE varia, infatti, anche a seconda del numero di persone che partecipano all’evento.

Come ottenere una licenza SIAE?

Ottenere una licenza SIAE è molto più semplice di quanto si pensi! Una volta deciso il tipo di evento da organizzare puoi scegliere se ottenerla recandoti presso lo sportello più vicino oppure comodamente da casa grazie al servizio on-line dedicato:

Basta andare sul sito https://www.siae.it/it e cliccare sull’icona azzurra in alto a destra: ACCEDI/REGISTRATI.

3

Si aprirà una finestra e dovrai cliccare su REGISTRATI ORA sotto la voce “Non sei registrato?”.

A questo punto si aprirà una procedura in cui ti verrà chiesto il tipo di registrazione, clicca su “Utilizzatore”.

La finestra seguente chiederà di scegliere il tipo di registrazione, clicca su “Privato”. A questo punto si aprirà una procedura in cui ti verrà chiesto di inserire le tue informazioni principali (Nome, Cognome, e-mail, Codice Fiscale…). Una volta completata la registrazione, accedi con i tuoi dati.

Clicca su “Permessi feste private”

Cerca il locale in cui si svolgerà la tua festa inserendo la Provincia, il Comune e il nome del locale o la via e numero civico.

Seleziona il tipo di festeggiamento, il modo in cui verrà diffusa la musica (per musica registrata si intende anche la musica passata da DJ), se si intende ballare, la data dell’evento, l’orario iniziale e quello finale e il numero dei partecipanti. Una volta compilati tutti i campi clicca su “Procedi”.

Verrà visualizzata la sintesi dei dati inseriti e in fondo alla pagina l’importo da pagare. Clicca su paga. Una volta pagato arriverà una mail con la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Cliccando sulla tua pagina personale dei permessi, troverai il permesso che dovrai stampare (e mostrare agli eventuali ispettori SIAE durante la festa) assieme al programma musicale che dovrà essere compilato dal DJ o dalla Band con i brani suonati. Il modulo compilato dovrete poi restituirlo alla SIAE.

Facile no? Allora cosa aspetti a metterti in regola con il permesso SIAE?

Pin It on Pinterest