Festa di fidanzamento? Perché no?! - Petralonga

di Lina Guglielmino

Dal gusto retrò ma tanto romantica ed emozionante! Parliamo della festa di fidanzamento che dall’era dei nostri genitori ritorna ai giorni nostri diventando sempre più di moda. Un piccolo evento che raccoglie i genitori della sposa e dello sposo, gli amici più intimi e i testimoni di nozze con lo scopo di farli conoscere maggiormente, ufficializzare il fidanzamento della coppia e ovviamente brindare ai futuri sposi! Avevi mai pensato ad organizzarne una?

-

La festa di fidanzamento non è un pre-matrimonio, ma un evento intimo di portata inferiore con un numero di invitati ridotto e da condividere con chi ci sta veramente a cuore, creando così un’atmosfera rilassata e familiare. Non sentitevi quindi in dovere di invitare il collega o il figlio del cugino di vostro padre che avete visto una sola volta nella vita, per loro basta il matrimonio…

 

 

Per godersi al meglio entrambi gli eventi, il consiglio è quello di organizzare la festa di fidanzamento il prima possibile o comunque non oltre 6 mesi prima del matrimonio. Se siete però a buon punto con i preparativi di quest’ultimo, potete farla anche fino a 5 mesi prima. L’importante è organizzare tutto senza stress per potervi divertire con semplicità e gustarlo fino in fondo. Potreste approfittare dell’occasione per consegnare personalmente gli inviti del matrimonio oppure per annunciare i nomi dei testimoni e per dare qualche anticipazione sul matrimonio stesso.

 

In base al taglio che volete dare, sono diverse le possibilità tra cui poter scegliere per rendere del tutto personale questa occasione: si può optare per una situazione un po’ più formale come una cena o un pranzo, oppure per un’atmosfera informale come un brunch, una grigliata in giardino, un aperitivo, un cocktail o un drink dopocena. Scegliete sì in base ai vostri gusti, ma visto che il numero degli invitati sarà limitato ricordatevi di pensare anche alle loro esigenze…mia nonna, ad esempio, non credo reggerebbe ad un drink dopocena.

 

 

 

Ma come invitare i prescelti ospiti alla vostra festa di fidanzamento? Ci sono tanti modi per farlo, potete incollarvi al telefono e chiamare uno per uno gli inviati oppure scegliere dei modi più carini ed originali che guardano un po’ al passato. Che ne dite ad esempio dell’invio di un invito in busta o di una cartolina postale? Tutti adorano ricevere per corrispondenza qualcosa che non sia una bolletta da pagare!

Pin It on Pinterest