No al velo, sì agli accessori - Petralonga

Se scegliere l’abito da sposa è sicuramente il momento più importante nell’organizzazione del matrimonio, trovare il velo perfetto per quel preciso vestito può risultare persino più difficile. Inoltre spesso il velo potrebbe avere persino un costo più elevato dell’abito stesso.

Il velo da sposa ha alle sue spalle una storia lunghissima. Quando i matrimoni erano “combinati” era una pratica molto utile, per mantenere fino alla fine il non contatto degli sposi ed era uno stratagemma molto utile se la sposa non era delle più affascinanti. Nell’antica Roma era un simbolo di protezione, tanto che sull’altare veniva posto anche sul capo dello sposo. Nel Medioevo veniva adornato con fili d’oro e perline, mentre in Giappone si dice venga indossato per nascondere la gelosia della sposa.

Al giorno d’oggi ne abbiamo mille tipi diversi: lunghi, corti, ricamati, semplici, a triangolo, all’americana..

Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: se non mettessimo il velo? C’è chi dice che una sposa non lo è se non lo indossa, io invece penso che osare possa rendere il tutto più moderno senza perdere di tradizione e eleganza.

Ecco quindi 3 alternative valide, perfette soprattutto se scegliete uno specifico tema per il matrimonio.

  • Il cappello

Una scelta anche questa classica, ma non per questo datata. Pensiamo al matrimonio di Yoko Ono e John Lennon, la sposa indossava un cappello a falda larga su un abitino  bianco con dei calzettoni. Non proprio un simbolo di eleganza ma manteneva pur sempre il suo stile. Lo si può scegliere, piccolino, grande, con la veletta, con piume e strass. Ovviamente va sempre scelto in base all’abito. Perfetto per un matrimonio classico.

 

  • La corona di fiori

Quello appena passato è stato senza dubbio l’anno delle spose con la corona. Scelta da tantissime come alternativa al velo io la trovo perfetta per un matrimonio shabby chic o green. Io la preferisco piccola, dai colori delicati e tenui, ma c’è chi l’ha scelta pure grande alla Lana del Rey.

 

  • Accessori per capelli

Se i fiori ci piacciono ma vogliamo qualcosa di più discreto potremmo indossarli per decorare l’acconciatura, magari in una bella treccia morbida. In alternativa ai fiori possiamo scegliere dei fermagli, dei dettagli luccicanti per dare della luce senza esagerare, piccole piume o cerchietti.

Pin It on Pinterest