Porcellane e i fiori nel giardino
La terracotta, ceramica e porcellane. Creare un oggetto di terracotta può sembrare un lavoro modesto .In fondo parliamo di creta e acqua, ma la differenza la fanno le mani e l’ingegno dell’uomo che cominciò,in tempi remoti a creare oggetti di uso comune come contenitori per l’acqua,il vino,l’olio…o contenitori per il cibo e anche vasellame da cucina.
Ben presto però la fantasia e la bravura di artigiani sviluppò un nuovo filone creando, spesso su commissione, ceramiche decorate che andavano ad abbellire case e ville. E’ grazie a queste straordinarie produzioni che oggi alcune ceramiche di antica fattura sono custodite nei musei di tutto il mondo.
Anche le nostre porcellane sono ben custodite!
Tornando a noi, nel mondo delle piante e della scenografia, possiamo affermare che scegliere il giusto contenitore è importante perché non solo esalta la bellezza di piante e fiori, ma determina anche il suo ciclo vitale.
La terracotta infatti, grazie alle sue capacità di drenaggio dell’acqua nelle sue fibre, riesce a surriscaldarsi meno sotto il sole,svolgendo un’azione termo regolatrice. In più funge da filtro contro il calcare e i sali contenuti nell’acqua,impedisce i ristagni e tutto per la buona salute delle radici delle nostre piante!
Disegni fatti a mano in terracota
E’ vero che il costo di un vaso di terracotta è più elevato di uno in plastica, ma a parte i benefici appena spiegati, guardate la differenza di effetto nelle vostre decorazioni! Ideale complemento delle piante grasse e aromatiche, spettacolare amico di piante fiorite,
I vasi di ceramica,rustici o decorati, sono da sempre i compagni ideal dei nostri spazi verdi!
Usate anche delle porcellane. Unite più vasi di tonalità simili per ottenere un risultato esaltante!
Disegni in porcellana
Se vuoi leggere su altri articoli che riguardono i contenitori, qui troverai tante idee.
La cestineria come decorazione
I contenitori in rame
Fiori e contenitori
Vi auguro buon lavoro e ci vediamo a Settembre!
Valeria
Commenti recenti