New Year Welcome : trends eventi 2020 - Petralonga

È ufficiale: con le strade avvolte nelle luci e negli alberi, il nuovo anno è alle porte. È quasi ora del countdown verso il 2020, nuovo anno e nuovo decennio. Con dodici mesi di eventi e di feste e di occasioni per celebrare alle porte, è giunto il momento di dare un’occhiata a quali sono i trends eventi 2020 e i temi su cui gli event planners stanno scommettendo per questo inizio di anni Venti.

 Let’s theme up!

La personalizzazione della festa continua a essere regina indiscussa delle scelte nel planning. Dal decoro ai favours (in gergo bomboniere, ma si adatta perfettamente a qualunque cadeau di fine celebrazione), i gusti dei festeggiati la fanno da padrone nella selezione di ciascun elemento. A detta di esperti del settore, statements parties, colori forti, il rustic style e il boho style stanno preparandosi ad essere i temi di ribalta delle celebrazioni firmate 2020.

Fonte fotografie: Pinterest.

Troviamo dunque un’offerta incastonata di spiagge dorate, cocktails personalizzati e buffet fruttati da un lato, e location rustiche e country, una selezione di palette brune, profumo di legno e un certo gusto shabby chic dall’altro. Come sempre, la scelta è ampia e del tutto personale.

A tutto colore!

Attenzione però alla scelta della palette. Dove il 2019 ci ha regalato assaggi di tinte tenui e un ritorno deciso dei colori pastello, il mood attuale sembra suggerire qualcosa di completamente opposto – optando quindi per colori accesi – per il trends eventi 2020.

Fonte fotografie: Pinterest.

Colori forti, accesi rimpiazzano la delicatezza dei toni morbidi, ed il contrasto tra colori caldi e freddi diventa un’occasione di gioco cromatico che accoglie e travolge sia il decor che gli elementi festosi meno appariscenti: ecco quindi apparire sulla drink list alcuni signature cocktails ideati sul tema della festa – piccoli capolavori di mixology per lasciar trionfare il colore e il wow effect su tutto. L’impronta 2020 può esser sintetizzata in un unico slogan: the bolder, the better – più appariscente è, meglio è!

Fonte fotografie: Pinterest.

Recycle, Reuse, Reduce

Il 2019 è stato l’anno della presa di coscienza globale verso la tutela del nostro pianeta, verso l’importanza delle risorse sostenibili, e della consapevolezza di quanto sia fondamentale promuovere il riciclo, il riuso, e la riduzione degli inutili sprechi.
Il 2020 vedrà quindi l’avvento di un’onda di trends eventi eco-friendly dove il riciclo e l’uso di materiali poveri trionfano tra i decori e l’arredamento, dove l’oggetto di rito per le bomboniere è sostituito da donazioni ad enti di sostegno ambientale ed in generale il mood invita festeggiati e ospiti a celebrare e divertirsi a minimo impatto sull’ambiente e sul pianeta. Vedremo l’insorgere del plastic-free nei catering e delle scelte vegan e vegetariane, a km 0 e la preferenza dei prodotti locali non solo per chi sceglie un gusto più rustico o informale, ma anche per celebrazioni più eleganti.

Fonte fotografie: Pinterest.

Think social – yay or nay?

Con la vita di ogni giorno divisa tra il caro vecchio analogico e l’onda prorompente del digitale, ed in particolare modo dei social media, è già in voga da un paio d’anni il trend di personalizzare sezioni e/o momenti del proprio evento con elementi strappati dritti dal global web. Un esempio molto diffuso del 2019? La photobooth, o cabina fotografica mobile arricchita di accessori e di scenari intercambiabili dove gli invitati hanno la libertà di scegliere di travestirsi e rubare scatti divertenti da condividere con i propri seguaci virtuali.

Fonte fotografie: Pinterest.

I trends eventi 2020 da questo punto di vista ci invita forse a seguire più il gusto personale e meno il trend. Già negli ultimi mesi del 2019 si è registrato un aumento nel desiderio di rendere i propri momenti speciali più intimi e meno virtualmente condivisi, il che ci fa sospettare che forse il nuovo decennio potrebbe portare una ventata di novità verso il privato e meno tendenza al pubblico.

Ma ricordate: preparare un angolo speciale dove i vostri invitati possano divertirsi con travestimenti, trucco o scenografie originali non necessariamente è inteso a rivolgere le foto e gli scatti del festeggiamento verso il mondo online. Può semplicemente essere un gioco ed un intrattenimento per tutti da condividere tra amici sul momento, e una scusa per qualche scatto da ricordare.

Un plus se siete decisi ad investire in questo? Mettere a disposizione una piccola Polaroid che produca istantanee cartacee da conservare come memento della bella festa trascorsa insieme!

Balloon eventi

Fonte fotografie: Pinterest.

Last but not least: non vi piace esagerare? L’essenziale è ugualmente trendy!

Da tempo ormai lo stile informale e minimal si è imposto a 360° nel mondo degli event planners. Che sia una festa di matrimonio o di compleanno, una celebrazione di anniversario o semplicemente un get-together tra amici e colleghi – investire in un contesto che dia importanza all’esperienza e allo stare insieme piuttosto che alla quantità di dettagli è stato il must del 2019. In questo, il nuovo anno non ci sorprende e continua, anzi rafforza, il concetto dei trends eventi 2020: come direbbero gli amici oltre Manica, less is more – il meno vale di più.

Eccoci quindi affacciati ad un anno che vedrà la promozione di contesti informali, location dagli stili misti e completamente personalizzabili, o al contrario location originali e non usualmente connesse a celebrazioni private come ormai è diffuso in America o nel Nord Europa – si pensi all’affitto di Musei, cinema e teatri per eventi chiusi al pubblico!

Deco eventi natura 2020

Fonte fotografie: Pinterest.

La carrellata fiori, menù, decoro, intrattenimento non è da meno: vediamo gli enormi ed infiniti buffet offuscati dall’insorgere di feste-aperitivo, con un occhio sempre rivolto all’etica alimentare (vedi sopra!) e soprattutto alla considerazione di alternative alle classiche scelte da party. Ecco quindi che i tableau si arricchiscono di selezioni vegan, scelte gluten-free e dairy-free.

Ps. vi segnaliamo un esempio di blog particolarmente interessanti – e pieni di idee per creare un menù ad hoc che stupisca i vostri invitati con esigenze alimentari speciali.

Con le fiaccole pronte a dar il benvenuto al nuovo anno, il team di Petralonga si prepara quindi a dare a voi il benvenuto e a rendere i vostri eventi unici – ma trendy!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest