Matrimonio in stile rustico: 3 cose da fare e 3 cose assolutamente da evitare - Petralonga

Sogni di sposarti in una splendida e suggestiva location circondata da un’incantevole natura? Allora ciò che stai cercando è un matrimonio in stile rustico! Organizzare delle nozze con questo tema non è così semplice come potrebbe risultare alle apparenze, ecco perché di seguito abbiamo preparato 3 cose che devono esserci e altre 3 assolutamente da evitare per riscuotere successo!

Cose da fare

Legno, legno e ancora legno

Il legno è uno dei materiali più caldi e decorativi che possano esistere, ecco perché dovrà essere l’elemento dominante del vostro ricevimento. Tavoli, sottobicchieri, segnaposti, sedie, piccole decorazioni fai da te: ogni piccolo dettaglio, se realizzato in legno, sarà la scelta vincente!

Bomboniera su legno – Giardino Etna

Fiori di campo per il bouquet

Dalle decorazioni passiamo a un dettaglio fondamentale del look della sposa, ovvero il suo bouquet! Non dovranno assolutamente mancare fiori di campo o anche gli aromi quali rametti di rosmarino, salvia e, perché no, del buon e profumato basilico! Potreste anche estendere questa scelta alle decorazioni del banchetto alle bomboniere per gli ospiti.

Accessori naturali – Sposa a Petralonga

Cibo come fatto in casa

Un matrimonio in stile rustico di certo richiama a un ambiente molto informale e familiare ecco perché sarebbe opportuno scegliere un menù non troppo elaborato e sofisticato; dovranno essere pietanze ‘caserecce’, servendo per lo più prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi locali, dolcetti e biscotti artigianali, e naturalmente vini e bevande della zona. Diciamo che un menù a km zero sarebbe perfetto!

Cibo semplice a buffet- Giardino del Sambuco

Cosa non fare

Decorazioni troppo moderne

Tra le cose che bisogna assolutamente evitare invece abbiamo le decorazioni troppo moderne che creerebbero un eccessivo contrasto ma soprattutto porterebbero lo stile delle nozze molto lontano dall’obiettivo ‘stile rustico’. Quindi divieto assoluto ad arredamento troppo moderno.

Decorazioni naturali o fate a mano

No a decorazioni in plastica

Stesso discorso vale per oggetti e materiali in plastica, molto spesso utilizzati per le decorazioni. Meglio preferire vetro o anche carta da abbinare al legno, citato precedentemente. L’idea è quella di creare un’atmosfera familiare e anche un po’ retrò.

Wedding details – Giardino Cerimonia

Dress code troppo formale

Infine, tra le cose che non bisogna assolutamente fare per organizzare un perfetto matrimonio rustico è richiedere agli invitati un dress code troppo formale ed elegante. Immaginate quanto possano diventare impacciate le vostre invitate donne con abiti lunghissimi e neri mentre circolano di giorno tra le vostre tavolate di legno decorate con fiori coloratissimi, un contrasto assolutamente da evitare!

Testimone Giardino Etna

Il vostro sarà un matrimonio rustico? Quali di questi punti avete già trasgredito?

Stai cercando un altro stile di matrimonio?

Tutti pazzi per il matrimonio Sicilian Inspired: 4 motivi per ispirare le vostre nozze all’incantevole Sicilia
5 cose da dover inserire nel vostro matrimonio in stile Natural

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest